17 Settembre 2025
Oscar Green 2025, Al Villaggio Coldiretti Viterbo la finale regionale del concorso che premia i giovani imprenditori agricoli

I riflettori si accenderanno sui giovani protagonisti del futuro dell’agricoltura e sui loro progetti che raccontano storie di valore e di coraggio, capaci di unire tradizione e futuro, con esperienze che spaziano dalla sostenibilità digitale all’inclusione sociale, dalla trasformazione delle tipicità locali in prodotti innovativi, fino alle nuove forme di comunicazione agricola.
La brillante e ironica conduzione è affidata all’attore e comico Massimo Bagnato, che accompagnerà il pubblico nelle storie dei finalisti con lo sguardo rivolto al futuro grazie alle nuove tecnologie, ma tenendo salde le tradizioni, che restano un patrimonio da preservare e trasmettere nel tempo.
Sul palco saliranno sia la delegata regionale Coldiretti Giovani Impresa Lazio, Camilla Petrucci, che il segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Stefano Leporati.
«Con gli Oscar Green – sottolinea il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri – vogliamo dare voce a una generazione che ha scelto di investire in agricoltura con coraggio, visione e competenza. I progetti che arrivano in finale testimoniano quanto il settore sia vitale e strategico. Parliamo di giovani che innovano con le nuove tecnologie, che puntano sulla sostenibilità, sull'innovazione, sul sociale e trasformano le nostre eccellenze in opportunità di crescita per il territorio. È questo il futuro che vogliamo sostenere e valorizzare».
Gli Oscar Green rappresentano da sempre un momento di confronto e racconto, un’occasione per condividere esperienze e storie che dimostrano come l’agricoltura non sia soltanto custode del passato, ma anche motore di innovazione, inclusione e sviluppo.