14 Dicembre 2023
Coldiretti Lazio, Granieri: bene 5 milioni di euro per kiwi
David Granieri“Lo stanziamento di 5 milioni di euro è importante per affrontare la crisi del settore dei kiwi. Una filiera fortemente compromessa nella nostra regione, a causa della moria dei registrata soprattutto nell’area dell’Agro Pontino. Ora è importante determinare subito il danno per arrivare alla delibera della Regione che dichiari lo stato di calamità e procedere con la sospensione dei mutui”. È quanto afferma il presidente della Coldiretti Lazio, David Granieri, nel commentare positivamente l’annuncio del Ministro dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida.

“La filiera dei kiwi rappresenta il primo Pil del Lazio – prosegue Granieri - una vera eccellenza per il territorio, che ha ottenuto il marchio Igp. Una produzione che è in grado di creare un indotto economico notevole per la nostra regione. Questo stanziamento dimostra un’attenzione del ministro Lollobrigida ad un problema per il quale ci stiamo battendo da sempre”.

In questi anni Coldiretti Lazio ha ripetutamente lanciato l’allarme sulla moria dei kiwi, che ha già compromesso il raccolto di quasi il 90% delle aziendedanneggiando piante presenti su una superficie di oltre 6 mila ettari sugli oltre 9 mila ettari totali, con oltre 4 milioni di quintali di kiwi raccolti all’anno, per un valore che supera i 500 milioni di euro annui.