ELEZIONI SINDACO DI ROMA: LA COLDIRETTI INCONTRA MARINO
Giovedì 16 maggio 2013 alle ore 16.00
Presso la Coldiretti di Roma in via Piria, 6
incontro con il candidato a Sindaco di Roma Ignazio Marino.
"L’incontro sarà l’occasione -dice il Presidente di Coldiretti Roma e Lazio David Granieri- per ribadire al Sindaco uscente la necessità di fare di agricoltura e cibo una scelta strategica per Roma Capitale non dimenticando che stiamo parlando del Comune più agricolo d'Europa con una superficie utilizzabile a tale scopo di oltre 43.000 ettari all’interno del quale operano quasi 2.700 imprese agricole rappresentate per oltre il 60% proprio da Coldiretti".
Per sottolineare i temi per i quali Coldiretti Roma chiede l’impegno del Sindaco sarà consegnato a Marino un documento articolato in sei punti. Partendo dalla difesa del suolo agricolo dal fenomeno della cementificazione, quale presupposto per la promozione dei prodotti agroalimentari della Campagna Romana e per lo sviluppo dell'attività agricola multifunzionale.
"E' fondamentale -afferma il Direttore di Coldiretti Roma e Lazio Aldo Mattia- favorire lo sviluppo dei Mercati degli agricoltori in vendita diretta già presenti oltre che la realizzazione della Domus Agricola già deliberata dal Comune nel mese di ottobre scorso e ancora in fase di avvio".
"Risposta alla domanda di qualità e sicurezza alimentare dei cittadini/consumatori e incremento del reddito degli agricoltori -conclude Granieri- passano poi necessariamente per una semplificazione dei rapporti tra Pubblica Amministrazione ed Imprese di competenza del Comune e attraverso un efficace impulso ai Confidi che operano sul territorio per accelerare l’accesso al credito da parte delle aziende agricole".
Infine, "sarà ricordata - dice Mattia- la necessità di mettere in campo con urgenza le procedure necessarie a chiarire la situazione della Centrale del Latte di Roma dopo la recente sentenza del Tribunale di Roma, un asset di Roma Capitale fondamentale per la tutela e la valorizzazione del latte laziale e degli allevatori locali che lo producono".
L’appuntamento si svolge nell’ambito di un calendario di incontri che la Coldiretti ha in programma con gli altri candidati a Sindaco di Roma.
13 Maggio 2013
ELEZIONI SINDACO DI ROMA: LA COLDIRETTI INCONTRA MARINO