Sono partiti questa mattina presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Luigi Calamatta di Civitavecchia, una serie di incontri di orientamento al lavoro e alle professioni promossi da Coldiretti Roma, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma. Obiettivo dell’iniziativa illustrare agli studenti, insieme ai tecnici, le caratteristiche e l’evoluzione della professione, partendo dalla gestione di un’azienda agricola fino alla multifunzionalità delle imprese, fenomeno in costante espansione. Secondo i dati dalla Coldiretti, infatti, il 70% delle imprese giovanili opera in attività multifunzionali: trasformazione dei prodotti, vendita diretta, fattorie didattiche, agriasilo, attività ricreative, agricoltura sociale, agribenessere.
“L'Italia, con 56mila imprese agricole condotte da under 35, è al vertice in Europa per numero di giovani in agricoltura - spiegano Niccolò Sacchetti e Giuseppe Casu, presidente e direttore di Coldiretti Roma -È importante far comprendere ai giovani le potenzialità del mondo agricolo e la strada che sta intraprendendo il settore, in rapida evoluzione tecnologica, sociale e culturale. La legge di orientamento per l'agricoltura del 2001, fortemente sostenuta da Coldiretti, ha rivoluzionato il lavoro nelle campagne e allargato i confini dell'imprenditorialità agricola. Abbiamo organizzato questa iniziativa su tutto il territorio proprio per far conoscere ai giovani le nuove opportunità occupazionali”.
A Civitavecchia sono già stati programmati altri incontri con gli studenti presso il Liceo Scientifico Galilei (18 marzo), il Liceo Classico P. A. Guglielmotti (22 marzo), l’Istituto d’Istruzione Superiore Stendhal (28 marzo) e il Liceo artistico P.A. Guglielmotti (1 aprile).